Esercizi di riscaldamento per la chitarra

Warm up per la chitarra

Esercizi di Riscaldamento per la chitarra (Warm up e sweep picking)

Gli esercizi di riscaldamento per la chitarra prima di iniziare a suonare sono molto importanti per la qualità delle ore di studio. Dedicare al riscaldamento almeno 15 minuti al giorno. Trovate qui di seguito un esercizio di riscaldamento a triadi suddiviso in terzine di crome in tonalità di SOL maggiore (G Maj). Durante l’esecuzione dell’esercizio discendente, la direzione della pennata consigliata è “giù su su”, facendo quindi un piccolo movimento di sweep picking, che ci permette una maggiore fluidità e velocità se paragonata alla “normale” pennata alternata.

La pennata alternata invece la possiamo utilizzare per la seconda fase dell’esercizio, la fase ascendente.
A fine esecuzione trasportare l’esercizio nelle rimanenti tonalità.

Warm Up chitarra

Come applicare il movimento giù su su durante l’esecuzione di un brano standard.

Nel brano Tenor Madness di Sonny Rollins nella battuta n.9 possiamo ovviare ad uno scomodo passaggio di picking sfruttando un mini sweep. Nelle trascrizioni di brani originariamente nati per strumenti a fiato, noi chitarristi spesso ci troviamo ad affrontare diteggiature impervie, dove spesso la pennata regolare non è sufficiente. Un esempio è proprio il brano Tenor Madness. Per l’esecuzione eseguite le diteggiature indicate nell’immagine qui sotto.

tenor madness

Nei due esempi audio a 60 e 100 bpm l’esercizio è suonato in Sol maj e  La maj.

Il consiglio è quello di partire da velocità anche inferiori a 60 bpm e velocizzare gradualmente, curando la pulizia e qualità del suono. Un buon risultato sarebbe quello di arrivare a 120/140 bpm, senza però mettersi dei limiti…

warm up 60 bpm
warm up 100 bpm

 

Corso di chitarra

 

Esercizi di riscaldamento per la chitarra

Potrebbe anche interessarti