La Scuola di Musica PercStudio è all'avanguardia da 40 anni a Torino nella didattica musicale. Lezioni di Batteria, Percussioni, Sax, Chitarra, Basso elettrico, Pianoforte, Canto.

CORSO FERRUCCI 65/a - TEL 011-597181 TORINO

Corsi

Enzo Mesiti, insegnante del corso di Basso elettricoBASSO ELETTRICO

Enzo Mesiti "Forever"
La storia del basso elettrico dal jazz alla musica moderna, passando attraverso il Be Bop, il Rhythm'n'Blues, il Funk e la Fusion. Accordi e scale. Improvvisazione.
Lezioni individuali personalizzate.

Le lezioni di Basso elettrico della scuola si articolano in corsi differenziati per livelli (corso base e corso avanzato), sono individuali e a cadenza settimanale. Ogni lezione contiene sia la teoria musicale che la tecnica dello strumento, in modo da applicare le nozioni teoriche sullo strumento e favorirne così la comprensione e l'utilizzo.

Durante il corso l'insegnante si avvale di materiale audio-video, spartiti e manuali di musica.

Il corso base è dedicato allo studio della tecnica dello strumento e all'apprendimento della lettura musicale e dei concetti basilari della teoria musicale. Durante il corso verranno concordati con lo studente alcuni brani musicali per facilitare la comprensione degli argomenti trattati.

Nel corso avanzato saranno ampliati gli argomenti trattati nella prima parte, verrà svolta una serie di studi approfonditi sui tempi e sugli stili più significativi della musica moderna e si porrà l'attenzione su una serie di tecniche speciali d'accompagnamento proprie del basso elettrico.

Programma completo del corso di Basso Elettrico

Bibliografia

 

BIOGRAFIA ENZO MESITI

Dal 1996 fonda assieme ad altri musicisti il gruppo musicale Onda d’urto, con cui incide 3 cd e svolge un’intensa attività concertistica in tutta Italia (più di 250 concerti), suonando tra gli altri al Salone della Musica di Torino (edizione 1998) e al Palastampa di Torino.  

Dal 2000 svolge attività di turnista live: Orchestra Sinfonica della "Nuova Compagnia Italiana d'Opera"; Clinics MASTERDRUM con Skip Hadden e Sergio Bellotti, docenti del Berklee Music College of Boston; Volterra Jazz Festival con il quartetto free jazz del chitarrista Claudio Lodati, fondatore degli Art Studio; Tribà; il cantautore Matteo Castellano; Tijuana Mood Orchestra di Ivan Bert.

Dal 2008 suona stabilmente nei Calipson, gruppo con cui ha partecipato a festival e rassegne importanti quali: TORINO WORLD MUSIC MEETING 2008; HISPANICA, STORIA E LETTERATURA TRA IVREA E SPAGNA; l’VIII edizione del FESTIVAL NAZIONALE DEL CABARET IN ROSA nel Teatro Coccia a Novara; CORTILE DELLA FARMACIA 2010; MTV DAYS 2010; BALLA COI CINGHIALI 2010; RAFANASS 2011; FERIE DI AUGUSTO 2011 (Bene Vagienna); CERVEZAFEST 2011(Ceva); JAZZ CLUB TORINO; sono stati ospiti del programma radiofonico “Natural Mystic” su Radio Lifegate.

Nel 2010 ha sonorizzato con i Calipson il film documentario "Mi Pogolotti Querido", diretto da Enrica Viola e prodotto da Una Film srl Torino con il sostegno di Regione Piemonte - Assessorato alla Cultura, Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund e Centro Cultural Pablo De la Torriente Brau La Habana Cuba, che dopo l'anteprima mondiale di dicembre al 32° Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano de L’Avana a Cuba è stato proiettato il 14 aprile 2011 al Cuban Art Center di Manhattan nell'ambito del 12° Havana Film Festival New York.

Attività Didattica

Dal 1999 è docente del corso di Basso Elettrico presso la scuola di musica PercStudio del M.° Giorgio Gandino.

www.myspace.com/vincenzomesiti
www.myspace.com/calipson
www.calipson.it

 

 

ASS. CULT. PERCSTUDIO - CORSO FERRUCCI 65/a - TEL 011-597181 TORINO