La Scuola di Musica PercStudio è all'avanguardia da 40 anni a Torino nella didattica musicale. Lezioni di Batteria, Percussioni, Sax, Chitarra, Basso elettrico, Pianoforte, Canto.

CORSO FERRUCCI 65/a - TEL 011-597181 TORINO

Corsi

CHITARRA

Claudio Lodati
Chitarra moderna, pop e jazz. Tecnica dell'improvvisazione. Lezioni individuali personalizzate.

Il programma del corso di chitarra moderna -jazz della scuola si rivolge sia a principianti che a coloro che intendono migliorare le proprie capacità e allargare le proprie conoscenze tecnico musicali.

Le lezioni sono individuali e personalizzate a cadenza settimanale; si sviluppano attraverso lo studio della scrittura musicale, scale (maggiori, minori, pentatoniche, blues, modali, etniche...), accordi in diverse posizioni, ritmi, lettura ed esecuzione di brani standards, studio dei rapporti armonici tra scale ed accordi, tecniche dell'improvvisazione, utilizzo di basi registrate sulle quali l'allievo può esercitarsi.

 

BIOGRAFIA CLAUDIO LODATI

Chitarrista compositore attivo sulla scena musicale dal 1974 è tra i fondatori dell'Art Studio, gruppo storico del jazz italiano, più volte segnalato nella Top Ten della rivista specializzata Musica Jazz. Ha suonato in tutta Italia, Europa (Francia,Germania, Svizzera, Olanda, Inghilterra, Polonia, ex Jugoslavia - Slovenia, Serbia, Kosovo -), USA, Canada, Senegal in festivals internazionali, rassegne, ecc.

Creatore di gruppi progettuali come “Dac'Corda” basato sull'uso predominante di strumenti a corda e “Vocal Desires” sull'utilizzo della voce, Lodati ha lavorato con importanti nomi della scena internazionale, incidendo oltre 30 dischi dal 1977 ad oggi.

Ha partecipato a trasmissioni radio televisive per la RAI, Radio France, Radio TV Jugoslavia, radio in New York City e Washington D.C.

Ha avuto articoli e recensioni su riviste specializzate e quotidiani in tutto il mondo ed è stato citato in numerosi libri ed enciclopedie tra cui “Grande Enciclopedia del Jazz”- Curcio Editore-, “I Grandi del Jazz” - Fabbri Editori, “Storia del Jazz Moderno Italiano” - ed. AZI, “Il Jazz in Italia” di A. Polillo - Fabbri Editori, ecc...

Attività Didattica

Docente di chitarra jazz presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria.

Da molti anni si dedica all'insegnamento lavorando per enti pubblici, scuole private e associazioni culturali, in particolare presso la scuola di musica PercStudio del M.° Giorgio Gandino.

Dal 1989 è docente di chitarra ai corsi jazz della Scuola Civica Musicale del Comune di Torino.

 

 

CHITARRA

Nicola Cattaneo
Corso di chitarra classica

Il corso di chitarra classica è un corso multilivello calibrato sulle necessità dello studente. La durata è di un’ora settimanale. Verranno trattati i principali stili del repertorio classico, dalla musica antica trascritta dalle intavolare per liuto al barocco, al periodo classico, la musica romantica per chitarra e quella contemporanea.

Corso di chitarra fingerstyle

Il corso di chitarra fingerstyle è un corso multilivello calibrato sulle necessità dello studente. La durata è di un’ora settimanale. Verranno trattati i principali stili della chitarra fingerstyle, il folk americano, il blues, il flamenco, la musica brasiliana.

Corso di composizione e improvvisazione polifonica sulla chitarra

Il corso è rivolto a chi desidera approfondire le tecniche polifoniche sulla chitarra, sia nell’ambito dell’improvvisazione jazzistica che in quello della composizione. Il corso ha la durata di un’ora settimanale. Verranno trattate le principali tecniche di armonizzazione e contrappunto, con particolare attenzione alla tecnica della mano destra.

 

BIOGRAFIA NICOLA CATTANEO

Nicola Cattaneo è diplomato in chitarra classica presso l’istituto superiore di studi musicali Franco Vittadini di Pavia, ha conseguito il Jazz master di chitarra presso il CDM di Milano, studiando con Filippo Daccò. Ha seguito un corso di perfezionamento in chitarra flamenca con Antonio Rey, due anni a Siena Jazz e numerosi altri seminari, che lo hanno portato a studiare con musicisti quali John Scofield, Scott Henderson e molti altri.

Ha collaborato in studio di registrazione e in concerti con artisti del mondo del jazz e della musica etnica quali Ralph Towner, Alberto Mandarini, Emanuele Parrini , Walter Lupi, Matt Maneri, Claudio Lodati , Franco Cortellessa, Maurizio Brunod, Guido Mazzon, Umberto Petrin, Giovanni Monteforte, Bruno De Filippi, Emiliano Turazzi, Giorgio Muresu, Massimo Pintori, Simone Mauri, Stefano Valla, Shirley BunnyFoi, Raimondo Campisi e molti altri.

In ambito classico collabora stabilmente con l’ensemble VoXabulaire, col quale si è esibito al Festival Internazionale d’Avignon nel Luglio 2007 e in varie manifestazioni in Francia e in Italia, spaziando dal quintetto al duo, dalla musica contemporanea dedicata all’ensemble stesso da autori come Hidehiko Hinohara, Giuseppe Gavazza, Fabrizio Carlone, al repertorio per voce e chitarra dei lieder di Schubert e Giuliani, Britten ed Henze.   Nicola Cattaneo è insegnante di chitarra jazz alla Civica di Castel San Giovanni e ha insegnato per tre anni chitarra jazz presso l’istituto Vittadini di Pavia in un corso inserito nel triennio di chitarra classica.

 

 

ASS. CULT. PERCSTUDIO - CORSO FERRUCCI 65/a - TEL 011-597181 TORINO