Chi siamo

I Docenti della scuola di musica Percstudio

Chi Siamo

La scuola di musica Percstudio nasce a Torino dall’attività di insegnamento del Maestro Giorgio Gandino. Fin dal 1969 la scuola diventa un punto di riferimento per lo studio della batteria e delle percussioni a Torino e in Italia.

Giorgio Gandino con Max Roach (1994)
Giorgio Gandino con Max Roach (1994)

La prima sede era situata nelle vicinanze del Teatro Regio dove il Maestro Gandino lavorava come percussionista. Il Percstudio, nato inizialmente come una scuola di batteria, diventa ben presto una scuola di musica con corsi per tutti gli strumenti.
Moltissimi gli studenti della scuola che hanno intrapreso la carriera professionistica, diventando tra i migliori musicisti in Italia.

La scuola oggi

La scuola si prefigge un’attività didattica nel senso più ampio del termine. I nostri corsi comprendono nel percorso educativo lezioni di tecnica dello strumento, lo studio teorico della musica e seminari di approfondimento con importanti protagonisti della scena musicale italiana e mondiale.
La didattica della scuola è fortemente legata ai linguaggi musicali afroamericani: Blues e Jazz. Attraverso lo studio del jazz come forma d’arte espressiva estemporanea, gli insegnanti vogliono infondere negli studenti la giusta scintilla creativa anche per affrontare le diverse forme musicali moderne e contemporanee (pop, funky, rock).

In questi anni sono state numerose le attività e le iniziative della scuola. Gli studenti hanno potuto esibirsi nei sette spettacoli PercFormance che hanno accompagnato la crescita e lo sviluppo della scuola: 1990, 1993, 1996, 2004, 2015, 2017 e 2022.
Inostre sono stati organizzati importanti seminari con i batteristi Tommy Campbell, Bob Moses, Roy Haynes, Skip Hadden, Billy Hart, Roberto Gatto, Giulio Capiozzo, Ellade Bandini, Massimo Manzi, Elio Rivagli, Christian Meyer fino ad arrivare all’incontro e al sodalizio culturale con uno dei padri della musica jazz: Max Roach, grande batterista jazz che ha contribuito attivamente allo sviluppo e all’evoluzione di questo genere musicale.

I corsi musicali della scuola si dividono in base e avanzato per accogliere gli studenti a qualsiasi punto del loro percorso di apprendimento. Le lezioni sono individuali e personalizzate per consentire all’insegnante di seguire al meglio il percorso didattico dello studente.